budget marketing 2020

Il commercialista dice che spendo troppo in marketing

Prendo spunto dall’articolo di un collega, con lo stesso soggetto, per parlare di budget marketing e pubblicità per il 2021, ma non solo. 

Stiamo per lasciarci alle spalle un anno difficile, un anno bisesto all’altezza della leggenda che lo vuole, appunto, un anno funesto. 

Alcuni settori molto colpiti, altri meno, altri ancora che vedono un bel segno + nel bilancio. 

Infatti, è tempo di bilanci, si somma, si incontra il commercializza e si fanno i budget per il nuovo anno. 

La frase che ho messo come titolo “il commercialista dice che spendo troppo in marketing” l’ho sentita diverse volte nel corso degli anni. 

Quando un commercialista consiglia questo ci sono tre aspetti che non vanno come dovrebbero: 

  • Il tuo bilancio non è come dovrebbe essere; 
  • Il commercialista in questione capisce benissimo di conti ma non abbastanza di cos’è il marketing; 
  • Non stai valutando e misurando i risultati del marketing con la tua agenzia. 

Il marketing non è un costo, come ho scritto in altri articoli ormai è una parte imprescindibile dell’organigramma e delle attività di routine per qualsiasi azienda. 

In realtà il marketing dovrebbe essere un’attività costante. 

Solitamente la maggior parte delle aziende che si rivolgono a noi lo fanno in momenti difficili, e quello è il momento peggiore per fare marketing 

  1. Poco tempo 
  2. Poche risorse economiche 

Il momento giusto per fare marketing è SEMPRE. 


Per cui tagliando il budget di marketing e pubblicità ti stai dando la zappa sui piedi. 

Certamente il denaro va amministrato bene e non sprecato. 

Si devono scegliere le attività che diano visibilità, notorietà e ritorno in termini di aumento di contatti, clienti e fatturato. 

Leggevo un articolo che riporta come la media delle PMI italiane destinino un totale di budget marketing e pubblicitario del 3% del fatturato, arrivando a un 5% in caso di fiere. 

Questo vuol dire che se fatturi 3.000.000 € ne destini 90.000 € con un massimo di 150.000 € 

Se ne fatturi 10.000.000 € ne destini 300.000 € con un massimo di 500.000 € e così via. 

Non è sempre vero, per la mia esperienza. 

Certo sarebbe la cosa ideale, perché permette all’azienda di muoversi sul mercato e promuoversi a sufficienza per presidiarlo e vincere. 


Il marketing lo trovi nel bilancio alla voce uscite, ma in realtà non è un costo. 


Lo è solo quando spendi male i tuoi soldi. Canali sbagliati, investimenti insufficienti per avere risultati, oppure problemi di personale e produzione. 

Si, perché il marketing è fondamentale, ma se hai altre problematiche in azienda (disorganizzazione, personale inefficiente e impreparato, problemi di qualità, tensioni interne) puoi fare tutto il marketing del mondo, chiamando il miglior marketer del pianeta, ma alla fine come azienda non avrai successo. 

Perché le diverse funzioni aziendali devono essere armoniche e coordinate fra loro. 

Quindi valuta bene.  

Se ti chiedi: Quanto investo nel mio marketing? È come chiedersi: quanto investo per poter vendere? 

Abbiamo riservato del TEMPO per consigliarti nel caso volessi valutare con noi delle attività marketing efficaci e capire quanto budget e quanto impegno serva effettivamente. 

Contattami e richiedi un incontro. 


Mauro Apperti

M. 329 0428 990

E. mauro@studiosolutions.it

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