Benvenuto in casa nostra!

Benvenuto in casa nostra!

Questo è il saluto che tu, metaforicamente parlando, porgi ai visitatori che navigano sul tuo sito web aziendale.

Accomodati, guarda pure in ogni angolo, sentiti libero di scoprire quali libri ho in libreria, se c’è polvere in giro e se la casa è abbastanza ordinata, se i muri hanno bisogno di una rinfrescata e se in generale la casa ti sembra accogliente e rilassante o sicura per viverci, o anche solo per soggiornarvi brevemente.

Non so voi, ma io quando entro in casa o in ufficio di altre persone, osservo. Osservo questi dettagli che alle volte rivelano aspetti e abitudini di quell’azienda o persona. Nel bene e nel male.

“Accomodati, guarda pure in ogni angolo”

Quando un visitatore entra nel tuo sito web, lo stai facendo accomodare in azienda. Che tu abbia o meno foto di uffici e area produttiva, la persona “entra” in azienda e si fa un’idea di te e dei tuoi servizi/prodotti.

Fra l’altro non è vero che la prima impressione non conta. Certo deve essere confermata… ma ha valore!

“Sentiti libero di scoprire quali libri ho in libreria”

Le tue referenze, i tuoi lavori, i prodotti e i risultati ottenuti. Ci sono nel tuo sito? Come sono esposti? Sono ordinati? Altamente estetici? Fanno emozionare anche solo nel guardarli? Aspetti importanti che ti assegnano un punteggio agli occhi di un potenziale cliente.

Fra l’altro anche la foto di un ingranaggio, se studiata, realizzata e proposta con cura ti può fare emozionare. E le emozioni… aiutano molto la vendita.

“C’è polvere in giro e la casa è abbastanza ordinata?”

Com’è la navigazione sul sito? Facile? Intuitiva, logica e ordinata con tutte le informazioni a disposizione e facilmente accessibili? La grafica è abbastanza attuale e adatta ai gusti del periodo?

Tutto questo rende gradevole e utile la visita per il navigatore e… anche questi aspetti formeranno la sua opinione sulla tua azienda.

Fra l’altro la grafica ha una sua importanza. Oggigiorno mode e design cambiano velocemente. Osserva una camicia o un abito di soli 3 o 4 anni fa… potrebbero sembrarti “vecchi”. Stessa cosa per la grafica.

“I muri hanno bisogno di una rinfrescata?”

Le tue informazioni sul sito web sono aggiornate? Hai un’area news in cui l‘ultima notizia risale al 2018? Oppure hai scritto “ecco il nostro nuovo sito web…” e poi un deserto desolante per la mancanza di altre informazioni?

Che ne diresti di un rappresentante o consulente che viene a trovarti con scarpe rovinate o sporche? Ecco un sito non aggiornato fa lo stesso effetto.

In poche parole, non devi sottovalutare quello che comunichi quando fai entrare qualcuno nella tua azienda, fisicamente o in modo digitale attraverso un sito web.

Non è vero che il sito web NON comunica. Comunica SEMPRE e se non è curato, aggiornato, facile da usare, ecc., comunica un’impressione NEGATIVA dell’azienda.

Quindi se vuoi dare un vero benvenuto ai visitatori… preparati, riordina pulisci e rendi accogliente la tua casa.

Il primo passo non sono i tecnicismi informatici, ma una chiara strategia di comunicazione di cui il sito è solitamente in pilastro, specialmente nel B2B.

 

Se hai qualsiasi dubbio, o desideri un chiarimento, sono sempre a disposizione.

Fammi sapere.

Mauro