Questi sono i “fondamentali” per un Marketing vincente!

Buon anno!

È il primo articolo che scrivo nel 2022, quindi un saluto così può ancora starci.

Ma non è solo un saluto, in realtà è il “Là” a questo pezzo.

Infatti, sono sicuro che da bravo imprenditore curioso e sempre alla ricerca di miglioramenti, avrai letto di come: flessibilità, uscire dagli schemi, pensare in modo innovativo e cliente-centrico, sia fondamentale per districarsi nel business di oggi.

Personalmente sono molto d’accordo con chi afferma che rimanere su posizioni vecchie e/o immutabili sia un rischio.

Se non altro perché in realtà di cambiamenti ne viviamo tutti i giorni.

Ma cambiare non significa buttare tutto a mare.

Ci sono sempre i “fondamentali” come nel calcio…. Cioè quegli esercizi che affinano le capacità di base che ogni calciatore deve avere e padroneggiare per essere un bravo professionista.

Così, marketer, commerciale o imprenditore che tu sia, eccoti un piccolo refresh su:

  • Una semplice definizione di marketing
  • Lo scopo del marketing

Definizione di Marketing:

Marketing: processo che, a partire da una serie di obiettivi aziendali di medio-lungo termine e attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza, arriva ad individuare i bisogni e le esigenze degli attuali e dei potenziali clienti e a stabilire le azioni più opportune per soddisfarli, con reciproco vantaggio per i clienti e per l’impresa.  Fonte: glossariodelmarketing.it

Vorrei che mettessi l’attenzione su attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza

E su “… con reciproco vantaggio

 Nella prima frase trovi l’errore più comune che può fare un imprenditore.

NON investire in analisi, ricerche e valutazioni. Eppure, sono insite e all’inizio della definizione di Marketing stesso.

Assurdo ma vero, spesso devo combattere perché si investa in queste azioni fondamentali.

La seconda frase, come filosofia personale, va a braccetto con la definizione di marketing etico.

Ma lo scopo del marketing? Anche il marketing non si fa mai fine a sé stesso:

Scopo del marketing:

Il marketing si occupa di scovare cosa il mercato richiede, oppure di far nascere un desiderio nel mercato e quindi vendere ciò che soddisfa la domanda.”

Semplice, scontato, ma micidiale nel suo utilizzo.

Quindi, se vuoi fare marketing, se assumi qualcuno per il tuo marketing, se vuoi anticipare i tempi ed essere sempre sulla cresta dell’onda come azienda, ti invito a non dimenticare i fondamentali.

Dobbiamo conoscere il significato dei termini che utilizziamo e spero che questo veloce recap ti sia stato utile.

Alla prossima.

Mauro


Mauro Apperti

M. 329 0428 990

E. [email protected]

Compila il modulo sottostante, prenderemo in carico la tua richiesta e ti ricontatteremo il prima possibile!

    Confermo di aver letto e accettato la privacy policy*