Viaggio Oltrefrontiera

Viaggio oltre frontiera. Vicenza Bologna non stop.

Viaggio Oltrefrontiera

Ultimi colpi di coda del momento COVID. Almeno spero. C’è ancora bisogno dell’auto certificazione per recarsi fuori regione. Per comprovati motivi lavorativi puoi farlo, ma devi essere pronto a giustificarti e motivare.

Non faccio questo tragitto da qualche mese e quello che trovo è inaspettato:

traffico sì, ma normale; all’autogrill pochissime auto e nessuna fila per il caffè.

Inaspettato.

L’evidenza che la ripresa è a macchie di leopardo. Nel mio universo non era così. In realtà in Solutions non ci siamo mai fermati, abbiamo sempre portato avanti i progetti, il nostro marketing e acquisito anche nuovi clienti.

Penso che la ripresa sia anche una questione mentale

Quando per un po’ di tempo sei stato a contatto con notizie negative, hai sentito di report e previsioni economiche con segni negativi a doppia cifra, è quasi naturale che cominci a pensarci, ne rimani un po’ influenzato, d’altronde si è sempre influenzati da ciò con cui vieni a contatto: un’idea, una moda, un gusto estetico… o no?

Qui sta la parte difficile. Rimanere saldi nelle proprie certezze. Non indugiare troppo nel pensare.

Sei un imprenditore da diverso tempo ormai, conosci il tuo lavoro e il tuo mercato. Hai prodotto fatturato ed espansione per la tua azienda.

Questi sono Fatti, sono Certezze!

Questi dovrebbero essere i dati stabili da usare come punti di riferimento per tutte le successive osservazioni e riflessioni.

Osservare, decidere e agire, in questo ordine.

Osservare le proprie certezze produce motivazione, è importante farlo. Ma poi devi osservare la scena della tua azienda e del tuo mercato, forse ci vuole coraggio nel farlo ma è indispensabile.

Osservare veramente, mantenendo le tue certezze, è la soluzione per non farsi influenzare emotivamente dalle notizie negative o da una scena che magari non è esattamente ideale come vorremmo.

Guardando senza filtri puoi cogliere l’essenza del problema, senza addolcirla con giustificazioni varie e molto normali ed umane.

E così arrivi a poter Decidere per la soluzione migliore, sempre considerando il lungo periodo.

Nel precedente articolo ho scritto della decisione imprenditoriale, che viene prima del marketing.

Bene, le proprie certezze, la motivazione e la capacità di Osservare, Decidere e Agire, sono ancora più alla base.

Filosofia? Può darsi, ma la vita non è forse filosofia?

“L’insieme dei principi, delle idee e delle convinzioni sui quali una persona o un gruppo di persone fondano la propria concezione della vita” definizione Oxford Languages.

 Buon fine settimana.

 Mauro Apperti

mauro@studiosolutions.it – 329 0428 990