video marketing

Un’immagine vale più di mille parole, ma un video comunica più di mille immagini!

Il video marketing spopola in questa era di crescita digitale: dall’uso sui social, a quello più classico sul canale YouTube, fino all’impego nelle fiere, il video marketing è attualmente uno strumento indispensabile per le aziende, che devono imparare a includerlo nella più ampia strategia di content marketing.

 

Tra i diversi strumenti di video marketing del momento rientrano, senza dubbio, Facebook Live,  Instagram Video, i Video 360 e i Video Interattivi.

Iniziamo ad entrare nel mondo dei video, scoprendo lo strumento marketing Facebook Live.

 

Facebook Live

Facebook Live è uno strumento versatile che permette di comunicare con la propria audience in diretta e senza particolari pianificazioni. Usarlo è semplicissimo: basterà connettersi alla propria pagina o profilo Facebook con lo smartphone, cliccare sull’icona “Live Video” e il gioco sarà fatto.

Durante la diretta è possibile vedere il numero di amici che sta seguendo il video, i loro nomi e i loro commenti nello streaming.

 

Video 360

Un’altra novità davvero interessante è quella dei video a 360° di Facebook, che ci permettono di vivere l’esperienza all’interno di posti mozzafiato muovendo semplicemente il nostro smartphone nella posizione desiderata (o il puntatore del mouse, nel caso di visualizzazione su pc).

Un esempio è il video a 360° girato dall’Ex presidente degli Stati Uniti Obama, che ci conduce ad una visita guidata all’interno della Casa Bianca.

 

Instagram Video

Tra gli strumenti top del video marketing non possiamo non citare Instagram.

Le “storie” di Instagram sono brevi (durano solo 10 secondi) ma, se ben sfruttate, sono perfette per lanciare nuovi prodotti e/o nuovi eventi, proprio grazie al loro carattere effimero, e quindi esclusivo.

Naturalmente, più il contenuto è coinvolgente ed esclusivo, più le persone saranno portate ad interagire con esso.

 

Video interattivi

Simpatici e molto ben strutturati, i video interattivi sono una delle ultime tendenze del mondo del marketing digitale. La loro particolarità consiste nella possibilità di personalizzare la storia raccontata attraverso le diverse scelte possibili consentite all’utente: per comprendere le potenzialità di questo fantastico strumento di video marketing vi consigliamo di vedere il video interattivo realizzato da Philips.

Questo video racconta la storia di un ragazzo che deve prepararsi per la serata e ha a disposizione diverse possibilità di rasatura per la sua barba. Selezionando le varie opzioni, vedrete le sue diverse reazioni.

Fonte: www.ninjamarketing.it

Concludendo, il video è uno strumento marketing molto versatile e in questo 2017 sarà un trend in crescita a cui non rinunciare; ovviamente la qualità del video dipenderà da una serie di fattori, primo fra tutti la professionalità e la creatività di chi lo realizza: ecco perché ogni tipologia di video richiede un costo e un investimento personalizzato.

E allora, che aspetti?

Colpisci nel segno la tua audience con contenuti  video originali e coinvolgenti!

Richiedici subito maggiori informazioni sui nostri servizi di video marketing: info@studiosolutions.it – 0445 952086